Cosa significa essere volontario CRI

Cosa significa essere volontario CRI

Ogni giorno contribuiamo a migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità analizzando e rispondendo ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, l’educazione e l’attenzione alla persona. Il nostro obiettivo è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità.

Unisciti a noi e dai il tuo contributo per cambiare il futuro!

Possono diventare Volontari CRI quanti abbiano compiuto almeno 16 anni. Il volontario o volontaria è una persona che, liberamente, decide di impiegare il proprio tempo e le proprie competenze per migliorare la qualità di vita di altre persone. Non necessariamente in attività di emergenza-urgenza, ma anche nei servizi e nelle attività per anziani o bambini.

ESSERE VOLONTARI SIGNIFICA…

…mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.

Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi. 

Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra. È questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nell’aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Principi Fondamentali di Croce Rossa, lavorano sulle ambulanze, a contatto con i disabili, nelle scuole, in situazioni di emergenza, negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti e sono impegnati in una miriade di attività informative e di prevenzione…

Diventare volontario della Croce Rossa Italiana, significa di certo anche sacrificare una parte del proprio tempo in favore di altri, ma anche di se stessi, perchè nell’aiutare chi soffre, il cittadino che si fa volontario, cresce e matura, non solo in termini di sensibilità, ma anche di coscienza civica.

Chi aderisce alla Croce Rossa, non viene a far parte solo di una Associazione locale, ma anche di un mondo internazionale, che veramente offre la possibilità di conoscere cose nuove e di rivedere le stesse cose con una focale diversa, aiutando chi soffre e chi ha bisogno di aiuto.

Le attività di volontariato nella Croce Rossa Italiana, sono molteplici, differenziate per attitudine, esigenza del territorio e disponibilità del volontario, ruotano comunque a grandi aree:

Ovunque per chiunque: dall’inizio dell’emergenza Covid-19, migliaia di volontari sono in prima linea, in ogni angolo del Paese, per sostenere le persone più vulnerabili, con maggiore fragilità sociali e sanitarie, per trasformare questa emergenza epocale nel “Tempo della Gentilezza”.

Ogni anno, il nostro Comitato, organizza corsi di reclutamento per diventare volontari di Croce Rossa Italiana.